Concorso fotografico

Tag di ricerca: concorso fotografico scrittura luce camera penale friulana

 “La Scrittura della Luce”, titolo della nuova iniziativa della Camera Penale Friulana, è un concorso fotografico aperto ad Avvocati e Magistrati del Distretto di Corte d’Appello di Trieste, con il quale il sodalizio si ripromette di continuare l’itinerario ludico-culturale già inaugurato con il Premio Letterio “Legal Writers”.

Tema specifico è “Gli Ultimi”, senza altre precisazioni (che, dice l’avvocato Piero Colle, ideatore della proposta, “…. sarebbero risultate limitative o, peggio, didascaliche, quindi poco interessanti”).

Il progetto culturale, riportato nel bando, risulta intellettualmente stimolante sollecitando la creatività di ciascuno, e in maniera assai risoluta prende le distanze da esecuzioni che siano omaggio al luogo comune iconografico: “Fiaba, saga e avventura, l’immagine racconta se stessa e la sua storia. Il quoziente di novità. L’inedito. La matrice dell’avulso”.

Chiamata a giudicare le opere (due foto per ciascun partecipante, indifferentemente in bianco/nero o colore (oppure miste), in stampa cartacea delle dimensioni 20 x 30 cm.) è una Giuria di piena dignità professionale formata da Ulderica Da Pozzo, Carlo Innocenti, Paolo Brisighelli, tutti fotografi affermati nell’immagine d’arte; la presentazione delle opere, rigorosamente in forma anonima, è fissata entro il prossimo 18 ottobre, mentre la premiazione avrà verosimilmente luogo presso la Sala dell’Ordine degli Avvocati di Udine, nel mese di novembre 2013, e verrà resa nota con comunicato da parte della Segreteria organizzativa collocata presso lo studio dell’Avvocato Atonia Rubini, via Roma 42, Udine.

 

Al seguente link è possibile scaricare il PDF del bando:

Bando

Luogo Udine
Data di inizio Monday 15 July 2013
Data di fine Friday 18 October 2013