Assemblea della Camera Penale Friulana del 15 maggio 2017 ore 11.30 aula D

Tag di ricerca: assemlea Camera Penale Friulana

La Camera Penale Friulana ha indetto per la giornata di lunedì 15 maggio 2017, ore 11.30, presso l'aula "D" delle udienze penali, un'assemblea, cui presenzieranno anche gli organi di stampa, per illustrare e discutere la proposta di legge costituzionale di inziativa popolare, promossa a livello nazionale dall'Unione delle Camere Penali Italiane, per la separazione delle carriere giudicanti e requirenti dei magistrati.

Il Presidente della Camera Penale Friulana, in accordo col Consiglio Direttivo, ha inteso estendere la partecipazione all'assemblea a tutti gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Udine poichè la separazione delle carriere è il solo elemento che potrà garantire un'accettabile parità fra difesa e accusa davanti al giudice e la terzietà di questi rispetto alle stesse.

E' un'occasione unica di civiltà giuridica che non può essere perduta poichè il sistema giustizia, così come ora è concepito, non garantisce la difesa dei cittadini.

Occore un giusto equilibrio, quindi, che può essere raggiunto solo separando le carriere in magistratura, rispettando l'art. 111 della nostra Costituzione (conquista proprio dell'U.C.P.I.) e rispristinando una ragionevole parità delle parti nel processo e, soprattutto, nella reciproca comprensione dei ruoli che ricoprono nello stesso.

TUTTI gli Avvocati sono invitati a partecipare a questo importante momento di discussione e confronto.

 

Clicca questo link per visionare la proposta di legge costituzionale